La richiesta di un prestito personale potrebbe essere la migliore soluzione per tutti i soggetti che affrontano un periodo di particolare difficoltà economica. Potrebbe rivelarsi una soluzione ideale per affrontare vari tipi di situazioni, spesso anche molto complesse. Dato che le soluzioni di prestiti e finanziamenti o che oggi si possono trovare in giro sono abbastanza numerose, sono diverse le banche e gli istituti di credito che offrono oggi questa tipologia di prodotto, che può essere più o meno era alle vostre esigenze. Puoi decidere di esaminare quindi i principali aspetti e i principali elementi che concorrono alla scelta di un certo tipo di prestito anziché di un altro.
In questa guida parleremo nel dettaglio dei prestiti offerti dall’ex Inpdap, oggi confluito nell’Inps. Si tratta in buona sostanza di un tipo particolare di prestito che prevede delle caratteristiche e degli elementi che lo rendono diverso e in parte anche molto più vantaggioso rispetto alla maggior parte dei finanziamenti classici. Ci sono alcuni elementi che vanno presi in considerazione riguardo i prestiti che sono messi a disposizione da questi enti, inoltre avrete anche la possibilità di conoscere molto attentamente tutte le informazioni che sono specifiche sull’argomento.
Prestiti Inps ex Inpdap: conosciamoli meglio
I prestiti INPS ex INPDAP sono dei finanziamenti che sono messi a disposizione dall’Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica. Si tratta di un ente che si occupava delle liquidazioni e le cui principali mansioni sono passate quindi nelle mani dell’INPS nel momento in cui l’INPDAP è stato soppresso nel 2012, così da essere poi sostituito dall’Inps. L’Inps, ovvero l’istituto nazionale della previdenza sociale, si occupa quindi anche delle principali mansioni che prima venivano eseguite invece dall’Inpdap. Tra queste mansioni troviamo anche la concessione di prestiti che sono destinati ai lavoratori dipendenti pubblici, oltre che ai pensionati pubblici.
I prestiti che vengono offerti dall’inps sono dei prestiti a carattere agevolato che sono pensati appositamente per i lavoratori dipendenti che operano nel settore pubblico. Sono quindi dei finanziamenti che vengono proposti in modo periodico principalmente con lo scopo di agevolare tutti i dipendenti pubblici. Si tratta in buona sostanza di soluzioni creditizie che presentano un tasso agevolato e che possono venire in aiuto proprio dei dipendenti pubblici oppure dei pensionati pubblici che hanno la necessità di richiedere un certa liquidità utile per affrontare determinate spese. Sono dei prestiti che possono essere richiesti principalmente dalle seguenti categorie di persone:
- lavoratori dipendenti pubblici;
- pensionati del settore pubblico;
- dalle loro famiglie (solo in certi casi).
Chi desidera accedere ai prestiti Inps, deve essere iscritto al Fondo di Credito, dato che si tratta di una specifica pre condizione senza la quale non è possibile presentare la propria domanda di prestito.
Preventivi e aspetti da valutare
I preventivi dei prestiti INPS ex INPDAP sono disponibili oggi in diverse tipologie ed è opportuno quindi andare alla ricerca delle migliori forme di credito che sono pensate appositamente per i soggetti che possono beneficiare di queste specifiche forme di finanziamento. Chi desidera presentare domanda per un prestito di questo genere deve soddisfare il possesso di determinati requisiti che spesso possono cambiare anche da una tipologia di finanziamento all’altra. Considera che i preventivi dei prestiti INPS ex INPDAP possono cambiare anche in base alla tipologia stessa del finanziamento che si richiede, ad esempio se sono dei piccoli prestiti oppure dei prestiti pluriennali o mutui ipotecari edilizi. Ci sono poi anche altre forme di finanziamento tra cui i prestiti che sono dedicati ai giovani e quelli destinati invece ai soggetti anziani.
Come puoi leggere anche su questo sito dedicato ai preventivi prestiti, per trovare il prestito più adatto a te devi necessariamente confrontare le varie possibilità che oggi puoi trovare a tua completa disposizione. Un preventivo ti permette così di valutare attentamente le varie caratteristiche e tutti gli elementi del prestito, oltre che anche di confrontarli in modo tale da scegliere quella che potrebbe essere la soluzione più vantaggiosa per te.