Coloro che desiderano acquistare una casa o un immobile da adibire ad abitazione principale hanno davanti a sé due distinte possibilità. Se si dispone della liquidità necessaria per effettuare in modo completo l’acquisto, può pagare direttamente in contanti. Se invece non ha a disposizione l’intera somma richiesta per l’acquisto della casa in forma di liquidi, allora può fare richiesta di un mutuo.
Chi deve fare richiesta di un prestito o di un mutuo ipotecario, deve rivolgersi necessariamente ad una banca o ad un intermediario finanziario. I tempi di erogazione di un prestito non sono immediati, dato che spesso la banca avrà la necessità di esaminare la tua particolare situazione economica e finanziaria, ma anche l’importo di denaro che il soggetto richiedente intende richiedere.
Mutuo ipotecario: cos’è?
Il mutuo ipotecario è una tipologia di finanziamento richiesta principalmente per l’acquisto di un immobile o di una casa. Si tratta di una tipologia di finanziamento particolarmente diffusa soprattutto tra chi ha la necessità di acquistare una casa e, nel dettaglio, la sua prima casa. Questo mutuo può avere una durata molto variabile in base alla soluzione per la quale si opta e inoltre può variare da un minimo di 5 ad un massimo di 30 anni, inteso come piano di ammortamento del prestito. Il soggetto principale che fa richiesta di un mutuo ipotecario deve essere in grado di presentare alla banca o alla finanziaria dei requisiti particolari, tra cui ad esempio la presenza del bene immobile che si intende acquistare con il mutuo.
Il mutuo ipotecario è quindi una soluzione di prestito che è pensata appositamente per l’acquisto di una nuova casa. Inoltre, è un tipo di prestito che viene concesso per mezzo di un’ipoteca sulla casa stessa. Occorre inoltre prendere in considerazione anche delle specifiche garanzie che vengono richieste per l’acquisto di una casa, e in particolare in riferimento alle rate mensili previste dal rimborso del prestito.
Importi ottenibili
Non ci sono delle cifre prestabilite che si possono richiedere tramite un mutuo ipotecario, dal momento che molto dipende dalla soluzione finanziaria per la quale si opta, ma anche dalla singola banca di riferimento che permette di erogare questi mutui. Infatti, ogni singola banca ha il suo specifico modo di concepire ed erogare il prestito. Ad esempio, alcune banche permettono di concedere delle cifre più o meno elevate rispetto ad altre banche. Prima di decidere di accettare una certa soluzione di credito, occorre quindi confrontare le diverse soluzioni di prestito tra di loro, così da capire quale potrebbe essere quella più giusta e adatta per noi.
Oggi puoi fare richiesta di mutui che permettono di coprire l’intero costo dell’immobile che si sta ipotecando e che si intende acquistare. In questo caso, bisogna specificare che l’acquirente non ha dato un anticipo e la maggior parte delle persone oggi sceglie di acquistare un immobile attraverso un mutuo che sia in grado di coprire solamente una parte dell’intero valore della propria casa. Gli importi che si possono richiedere tramite un mutuo ipotecario possono cambiare tanto anche sulla base dell’anticipo dato e del valore della casa che si intende ipotecare.
Tassi di interesse previsti
È molto importante capire bene quali sono i tassi di interesse di un mutuo ipotecario e a quanto ammontano. Nel momento in cui si ottiene un certo tipo di prestito, di qualunque importo, sarai chiamato quindi a rimborsare l’intera somma che hai ricevuto in prestito, oltre naturalmente agli interessi previsti, i quali vanno a formare la cosiddetta quota interessi.
Gli interessi di un mutuo possono essere a tasso fisso o variabile, e questo vale per tutte le tipologie di prestiti. Il rimborso di un mutuo ipotecario viene effettuato attraverso il pagamento delle rate mensili versate a scadenza mensile. Puoi trovare delle informazioni aggiuntive sul sito web seguente: prestitiipotecari.it.