Coloro che hanno difficoltà a rimborsare i debiti a favore di banche e società finanziarie eroganti di solito non hanno la possibilità di fare richiesta di ulteriori finanziamenti. Questo succede perché il prestatore, vale a dire la banca o la finanziaria, non ha fiducia nelle risorse finanziarie del soggetto mutuatario, viste le sue insolvenza precedenti. Quando una persona fisica non effettua il rimborso totale di un debito, la banca effettuerà una segnalazione all’autorità competente e il suo nome verrà inserito all’interno di un apposito elenco, ovvero nella lista dei cattivi pagatori e verrà quindi segnalato al Crif (ecco cos’è e come funziona la Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria).
I soggetti che hanno protesti a carico, ovvero che hanno commesso insolvenza in passato, possono quindi trovare molto complessa la richiesta di un prestito o di un finanziamento tramite l’utilizzo dei canali tradizionali. Ecco perché questi soggetti possono avvalersi di forme di credito differenti, come nel caso dei prestiti cambializzati.
Prestiti cambializzati per protestati: cosa devi sapere
Il prestito cambializzato prevede come principale garanzia economica la sottoscrizione di una cambiale. Si tratta di un documento che può garantire al soggetto titolare il diritto di ricevere una certa somma di denaro entro i termini indicati all’interno della bolletta. La cambiale può essere impiegata sia per rimandare il pagamento che anche in caso di difficoltà economica e finanziaria. Il debitore quindi deve quindi impegnarsi a risarcire il soggetto che ha concesso il prestito entro una certa data proprio tramite il versamento delle cambiali.
Per chi non ha la possibilità di dimostrare il possesso di particolari garanzie economiche, la richiesta di un prestito cambializzato potrebbe essere l’ultima ancora di salvezza. Il creditore tratterrà la cambiale fino al ricevimento del pagamento, a garanzia della parola data dal debitore. Il prestito cambializzato può essere richiesto tramite la compilazione di un apposito modulo presente sui siti delle società finanziarie e delle banche eroganti.
Essendo una tipologia di finanziamento alla portata di tutti, il prestito con cambiali può essere richiesto anche ai soggetti che hanno protesti e insolvenze a carico. Utilizzando la garanzia della cambiale, infatti, il debitore garantisce che la finanziaria effettuerà il rimborso in modo regolare.
A chi e come richiedere un prestito cambializzato
Le banche e le finanziarie non sono sempre propense a offrire prestiti e somme di denaro, specialmente se elevate, ai debitori inesigibili. Se si fa richiesta di un importo non particolarmente alto, le possibilità di ottenere la cifra di denaro richiesta in prestito può andare ad aumentare. Chi lo ritiene necessario, può fare richiesta di un prestito con cambiali rivolgendosi ad una banca o una finanziaria che concede queste tipologie di prestiti oppure optando per la scelta di un piccolo prestito cambializzato.
Nel caso dei prestiti offerti dalle finanziarie, è possibile richiedere solo delle piccole somme di denaro, di solito non superiori ai 5000€. Nel caso invece dei classici prestiti con cambiali, gli importi che possiamo ottenere in prestito saranno addirittura ridotti. In alternativa, oggi è possibile fare richiesta di un prestito cambializzato anche direttamente on-line. In questo modo è possibile abbreviare i tempi di pratica e ottenere il denaro richiesto in un tempo più circoscritto. Sono delle operazioni che possono essere svolte anche direttamente da casa senza recarsi necessariamente presso la sede legale dell’istituto di credito per la firma del contratto e delle cambiali.
Come ottenere un prestito cambializzato velocemente
Tra tutte le tipologie di prestiti oggi disponibili sul mercato economico, quello con cambiali è certamente quello che si può ottenere in modo più rapido. Per ottenere questo prestito è necessario contattare l’istituto di credito che elabora i nostri requisiti e i documenti che presentiamo prima di concederci la somma di denaro richiesta in prestito. Per velocizzare l’iter burocratico necessario per la richiesta di questo finanziamento è possibile optare per la sua richiesta anche direttamente on-line da remoto. Sul sito www.ilprestitoconcambiali.it puoi scoprire altre info utili sul tema.