Notizie sul paese

La tradizione vuole che qui avvenne il martirio di Santa Barbara, in prossimità del luogo dove sorge l'omonima Chiesetta rurale.

Da sempre il simbolo del paese è la torre con tre finestre, a ricordo del martirio subito dalla Santa, che volle le finestre a simboleggiare la SS. Trinità Cristiana nel luogo dove venne imprigionata.

Abitanti: Scandrigliesi

Popolazione: 2414 abitanti

Superficie: 63,06 kmq, di cui 32,18 kmq destinati a Parco

Densità: 38 abitanti/kmq

CAP: 02038 - Prefisso telefonico: 0765

Altitudine: 535 m s.l.m.

Cima più elevata: Monte Pellecchia 1368 m s.l.m.

Frazioni: Ponticelli, Osteria Nuova

Distanza dal capoluogo (Rieti): 35 km

Stazione Ferroviaria più vicina: Fara Sabina

Indicazioni topografiche

• IGM Foglio 144 della Carta d'Italia:
  • I Quadrante SO "Fara in Sabina";
  • I Quadrante SE "Poggio Moiano";
  • II Quadrante NO "Montelibretti";
  • II Quadrante NE "Orvinio".

Prodotti agricoli e artigianali tipici

L'economia verte principalmente sulla produzione di olio di oliva (Olio extra vergine di oliva della Sabina D.O.C. e D.O.P.); si coltivano anche cereali, piante da frutto (pesche, ciliegie), vite e ortaggi.

E' sviluppato l'allevamento dei bovini, equini ed ovini, che in parte si svolge allo stato brado; produzione di formaggi. Lavorazioni in ferro e legno.

Alcune manifestazioni

14, 15, 16, 17 Agosto: Ferragosto Scandrigliese (Musica dal vivo, balli, proiezione di film all'aperto, commedie teatrali, concerti, spettacoli pirotecnici e competizioni sportive come il Palio dei Rioni, con la Corsa della Stella);

Sagra delle Sagne (penultimo sabato di Agosto) tradizionale ed affermata festa paesana, la cui prima edizione risale al Giugno '86.

La prima Domenica di Dicembre si festeggia la patrona Santa Barbara, con la festa degli Artiglieri.

Fiere e mercati periodici

Mercati settimanali